Pannelli solari e tutela dell'ambiente

Pannelli solari e tutela dell’ambiente

In che modo possono contribuire i pannelli solari a tutelare l’ambiente e a ridurre l’inquinamento da emissioni di gas serra?

Gli appelli da parte dei governi di tutto il mondo perché si riducano le emissioni di carbonio e di gas a effetto serra si moltiplicano e si fanno sempre più insistenti, gli scienziati hanno avvertito che il riscaldamento globale sta portando allo scioglimento delle calotte polari, fenomeno che rischia di tradursi in un pericoloso innalzamento del livello dei mari di tutto il mondo.

Intere nazioni potrebbero essere inghiottite dalle acque!

L’aumento delle temperature sta inoltre provocando una progressiva desertificazione di alcune zone della terra, se questo scenario dovesse concretizzarsi ed interessare aree sempre più ampie (in parte ciò sta già avvenendo!), diventerà sempre più difficile coltivare abbastanza cibo per sfamare la popolazione mondiale, peraltro in continua espansione, mentre la carestia e la siccità saranno sempre più diffuse e catastrofiche.

E’ pertanto necessario adottare misure tempestive e lavorare in sinergia – le aziende e i cittadini devono collaborare concretamente – per cercare di trovare una soluzione ad un problema globale.

Sprecare meno energia e bruciare meno combustibili fossili, sono le misure prioritarie.

L’installazione di impianti a pannelli fotovoltaici su immobili di tipo residenziale potrebbe contribuire a ridurre l’emissione di carbonio e, allo stesso tempo, permetterebbe di ridurre sensibilmente i costi energetici di ciascun nucleo familiare.

Anche se la posa di pannelli solari richiede un investimento iniziale, il costo di tali sistemi è ammortizzabile in tempi relativamente brevi, con evidenti vantaggi e benefici economici.

L’energia solare è, tra le altre cose, un bene per l’ambiente e gli impianti a pannelli solari rappresentano solo uno dei piccoli e numerosi passi che possono essere compiuti in questa direzione, ecocompatibile ed eco sostenibile.

Ecco un breve elenco dei vantaggi di un sistema fotovoltaico a pannelli solari:

Bollette elettriche più basse: il vantaggio più evidente, derivante dall’installazione di un pannello solare fotovoltaico, è proprio l’abbattimento dei costi energetici.
Semplicità: l’architettura di un impianto fotovoltaico, nonostante il suo elevato livello tecnologico, è molto semplice, conseguentemente, la manutenzione di un impianto fotovoltaico non richiede particolari accorgimenti.

Di solito non c’è bisogno di fare nulla, la semplicità è inoltre sinonimo di affidabilità.

Un impianto solare fotovoltaico potrebbe funzionare perfettamente per più di 25 anni!

Agevolazioni: il Governo ha tutto l’interesse a promuovere l’energia solare, sia per il suo minimo impatto ambientale che, in un’ottica prettamente politica, per raggiungere una desiderabile indipendenza energetica.

E’ pertanto possibile beneficiare di sovvenzioni, incentivi e sgravi fiscali, come del resto previsto e disciplinato dalla normativa di riferimento.

La scelta dei pannelli fotovoltaici è un bene per l’ambiente ed anche per le proprie tasche.