Le decorazioni natalizie non si possono dire complete al 100% se non si ha almeno un fiore o una pianta che rendono completo gli addobbi. Non esiste niente di meglio che vedere la propria abitazione piena di fiori anche a Natale.
I fiori e le piante di Natale sono una meraviglia che completano al 100% le decorazioni di questo particolare momento dell’anno. Portano un tocco di bellezza invernale in ogni ambiente e completano senza troppi sforzi anche le decorazioni dell’albero di Natale e i festoni per tutta l’abitazione.
Come ci confermano gli amici di ciclamino.it, un portale verticale che si occupa di fornire consigli e guide su come prendersi cura delle piante nella propria abitazione e nel giardino, le fioriture nella stagione invernale sono molte e portano bellezza in ogni angolo dove sono posate.
Per chi non ha ancora deciso quali piante acquistare per la propria abitazione, in questa guida abbiamo inserito 5 esempi di meravigliose piante che fioriscono proprio nel periodo di Natale.
1: Amaryllis
L’ Amaryllis è una delle più popolari fioriture natalizie. I fiori hanno un colore rosso brillante e si possono abbinare perfettamente ai tradizionali colori del Natale. Altre varietà producono dei fiori bianchi come la neve, ideali da completare una composizione con la variante rossa. I fiori sono molto grandi e hanno la forma di una tromba, il che li rende naturalmente accattivanti per completare l’ambiente di questo periodo di festività.
L’ Amaryllis è una pianta che ha una fioritura molto lunga. Infatti la fioritura si può prolungare anche per 7 settimane. Questo la porta ad essere una scelta perfetta per addobbare tutto il periodo delle feste e oltre.
2: Stelle di Natale
Anche la Stella di Natale – chiamata anche Poinsettia – si può definire una delle piante più tipiche del periodo natalizio. Con la sua splendida combinazione di fogliame rosso e verde, risulta di sicuro effetto nel periodo natalizio. Le varietà con i fiori rossi sono di gran lunga le più popolari, ma esistono anche in altre varianti di colore bianco e rosa.
Si tratta di una pianta originale dell’America centrale, in particolare dello stato del Messico. Una volta completata la fioritura, la pianta mantiene la sua bellezza durante tutto l’arco dell’anno con le sue foglie dai colori brillanti.
3: Azalea
Le azalee fanno parte della famiglia dei rododendri e sono delle piante popolari nel periodo natalizio e anche oltre. Sono perfette per “riscaldare” gli ambienti invernali e anche primaverili. Le rigogliose fioriture sono adorabili per illuminare la casa con i colori del rosso e del bianco. Due tra i colori più popolari nel periodo natalizio.
Le fioriture hanno una durata fino a 4 settimane e possono essere utilizzate come uno splendido centrotavola per le cene di Natale. È meglio tenerle in un ambiente al fresco e con una buona percentuale di umidità. Per annaffiarle, basta immergere il vaso in acqua a temperatura ambiente e poi lasciarlo scolare. Il terreno di questa pianta deve essere sempre mantenuto fresco e umido.
4: Orchidee Cymbidium
Originarie delle foreste dell’Himalaya, le Orchidee Cymbidium sono una aggiunta insolita ed elegante ai classici bouquet di Natale. Sfoggiano eleganti spuntoni dai fiori decorativi, che aggiungono interesse e consistenza alle composizioni natalizie più tradizionali. Le varietà dal colore bianco sono tra le più scelte da acquistare nel periodo natalizio.
Le Orchidee Cymbidium, anche se recise, possono risultare ideali come arredamento fino a 4 settimane circa. Ottima scelta per decorare la casa durante tutto il periodo delle festività con la propria famiglia e i propri cari.
5: Fogliame natalizio
Anche se non si tratta di un vero e proprio fiore, il fogliame natalizio è una scelta che rende un bouquet ancora più interessante e fresco. Le foglie, le pigne e le bacche rosse possono migliorare l’aspetto di ogni composizione di fiori natalizi.
Allo stesso modo, i rami di abete rosso sono una aggiunta poco usuale e che può stupire anche gli ospiti che amano meno il Natale.
La scelta di una di queste varianti di fiori per il periodo natalizio, renderà ancora più meraviglioso il periodo di Natale nella propria abitazione. Inoltre, può essere una interessante idea per un regalo da portare ad un amico o ad un parente durante una visita.